MARICA ARTOSI COPYRIGHT 2017. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA 02908531201

“Non chiederti di cosa abbia bisogno il mondo. Chiediti cosa ti rende vivo, vai e fallo. Perchè quello di cui il mondo ha bisogno sono persone vive”.

Harold Thurman Whitman

Di formazione artistica e musicale mi sono diplomata in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e ho intrapreso lo studio del pianoforte fino all’ottavo anno di Conservatorio.

Mi occupo di progettazione grafica dal 2005.

Dopo il corso di Specializzazione per la Comunicazione e il Multimediale – Centro di Formazione professionale CNOS/FAP, Salesiani – è iniziato il mio viaggio nel mondo della grafica e della comunicazione, dapprima con uno stage presso Chialab e successivamente lavorando presso studi grafici e agenzie publicitarie.

Durante il viaggio ho incontrato professionisti che mi hanno aiutata a comprendere il ruolo dell’art e il suo valore nella compagine di un’agenzia di comunicazione.

Le esperienze più interessanti e formative e che meritano di essere citate sono quelle con Tiziano Campolmi; FCL – Creatività per la marca; Nouvelle adv e Comunicattive snc.

Dal 2015 sono Counselor somatorelazionale e conduttrice di classi di bioenergetica.

Vivo e lavoro a Bologna come libera professionista.

curriculum vitae-2016

CHI SONO

Ascolto

Ricerca e analisi

Strategia, esplorazione e progettazione

Sviluppo

PROCESSO

Friedrich Nietzsche diceva: “diventa quello che sei”.

Essere qualcuno è un processo in divenire, prevede un percorso.
Credo che capire chi si è e in che direzione si vuole andare, sia la vera strategia, perciò, si tratta di una sorta di relazione di aiuto, dove un professionista, un’azienda o un prodotto, divengono ciò che realmente sono.

In quest’ottica la strategia è anche un processo psicologico.

L’individuo e l’azienda sono invitati a scoprire le proprie reali capacità e potenzialità attorno alle quali si sviluppa il brand. Il compito, condiviso, consiste nel comunicare il marchio e/o i valori che sottendono un’impresa, mantenendoli e implementandoli nella direzione del target di riferimento.

APPROCCIO

Affianco i clienti nella costruzione della loro identità visiva e dei valori annessi, sfruttando media tradizionali o media non convenzionali.

Seguo l’intera fase progettuale dall’ideazione alla realizzazione e per alcuni servizi mi avvalgo di una rete di collaboratori.

Marchio, immagine coordinata, naming, moodboard, brand strategy e brand architecture, packaging, grafica editoriale, cataloghi, comunicazione sul punto vendita, segnaletica, campagne stampa e web, strategia di comunicazione on-line, web design.

COSA FACCIO
Top